IN ATENEO

Università, il 15 settembre apre il giardino della biodiversità

Sarà Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario ai Beni culturali, a inaugurare lunedì 15 settembre l’ampliamento dell’Orto Botanico dell’università di Padova. L’apertura del nuovo Orto sarà accompagnata da una settimana di eventi celebrativi, come il concerto del 19 settembre con Sonig Tchakerian e Mario Brunello. Struttura principale della nuova area saranno le serre, caratterizzate da una suddivisione che riproduce le diverse zone della Terra nelle loro caratteristiche climatiche e di vegetazione. L’allestimento sarà fortemente innovativo e multimediale, con installazioni didattiche interattive, video, modelli 3D, approfondimenti costantemente aggiornati scaricabili via wi-fi. Ci saranno anche sezioni dedicate alle tecnologie del futuro, dalle coltivazioni sulle stazioni spaziali alle bioplastiche composte da materiali vegetali; un percorso sarà dedicato alla storia dell’evoluzione parallela dell’uomo e delle piante. Accanto all’aspetto espositivo, il nuovo Orto costituirà un centro di ricerca d’eccellenza, con laboratori per studi avanzati; prevista anche una sala per esposizioni temporanee, corsi e convegni. Tra i servizi ideati per i visitatori, una caffetteria e un bookshop specializzato.