IN ATENEO

Università, il Cda approva un bando a sostegno dei ricercatori per progetti Ue

Approvato dal Consiglio di amministrazione dell’ateneo il bando a sostegno dei ricercatori che intendono concorrere a progetti di ricerca internazionali, nell’ambito dei nuovi programmi poliennali finanziati dall’Ue. È stato autorizzato il finanziamento per complessivi 35 premi per un ammontare di 147.500 euro. L’università di Padova è coinvolta in circa 200 progetti di ricerca finanziati nell’ambito del VII Programma Quadro della Ue e in circa 50 progetti finanziati dalle varie direzioni generali della Commissione europea previste da altre linee di finanziamento della ricerca. Sempre in tema di ricerca, il Consiglio di amministrazione ha approvato l’elenco dei “Progetti strategici” scelti dalla Commissione di valutazione e la relativa assegnazione dei finanziamenti per quasi 6 milioni di euro.

Sono stati ripartiti anche i fondi nell’ambito del piano per l’incremento degli insegnamenti in lingua inglese. Si tratta di 380.000 euro che saranno suddivisi fra i dipartimenti.

Fra le delibere approvate anche la chiamata diretta di Teofilo Vamerali a ricoprire il posto di professore di seconda fascia al dipartimento di “agronomia animali alimenti risorse natutali e ambiente”. Sono state poi trasmesse al ministero dell’Università e della Ricerca le proposte di chiamata diretta del professor Nicola Ferro a professore di seconda fascia di ingegneria informatica e di Elisabetta Collini a professore di seconda fascia di chimica fisica.

Il Senato accademico ha poi espresso parere favorevole allo schema tipo per i Poli Multifunzionali e alla quota premiale relativa alla distribuzione del budget per gli assegni junior.