IN ATENEO

Università, il piano triennale per le assunzioni

L’università di Padova può procedere a oltre 300 assunzioni nel triennio 2012-2014. Le cifre relative al reclutamento del personale sono contenute nel piano triennale approvato dal Consiglio di amministrazione. Le assunzioni, indicativamente, riguardano 34 professori ordinari, 95 professori associati, 74 ricercatori e 100 unità tecnico-amministrative. Il piano ha dovuto fare i conti con una lunga e crescente serie di vincoli e di disposizioni ministeriali, l’ultima delle quali è del 22 ottobre scorso: il Miur ha stabilito che la percentuale di utilizzo del turn over calcolata per l’ateneo di Padova nel 2012 è pari al 30%. All’interno di questo piano dovranno ora essere collocate le richieste dei dipartimenti.

Sempre in ambito organizzativo, ma relativo alla didattica e agli organi di governo dell’ateneo, sono stati approvati dal Cda altri due provvedimenti: il regolamento didattico di ateneo che disciplina l’ordinamento degli studi di tutti i corsi (il testo passerà ora al vaglio del Senato accademico) e il regolamento delle Scuole di ateneo, ora approvato in via definitiva. Fissate anche le norme che riguardano l’attività didattica di supporto e le modalità di attribuzione.

Altre delibere che hanno ricevuto il sì dal Cda hanno riguardato il settore dell’edilizia: approvata la perizia di variante e i nuovi lavori complementari al palazzo del Bo, Cortile antico, e via libera al progetto esecutivo di lavori complementari al corpo C dell’Orto botanico.