IN ATENEO

Università, va in scena Venetonight

Venerdì 26 settembre va in scena Venetonight: una serata interamente dedicata alla divulgazione scientifica con incontri, mostre, incontri, giochi, visite guidate e laboratori aperti al pubblico dalle 17 alle 24. Gli eventi coinvolgono, oltre all’università di Padova, gli atenei di Venezia e di Verona, e si terranno nelle tre città nel quadro della notte europea dei ricercatori, patrocinata dalla Commissione europea, con lo scopo di aprire i mondi della scienza, della ricerca e della tecnologia a un pubblico sempre più ampio e differenziato.

Per quanto riguarda Padova la giornata sarà anche preceduta da ulteriori incontri ed eventi, aperti idealmente  sabato 20 settembre dalla rassegna per ragazzi Non è magia è chimica, giunta quest’anno alla sua settima edizione (gli oltre 2.000 posti disponibili per le prenotazioni sono andati esauriti in poco tempo). Seguono poi, da lunedì 22 a giovedì 25 settembre, una serie di appuntamenti per coinvolgere il pubblico e avvicinare i cittadini alla scienza: da Caffè Scienza (Lunedì 22 al Pedrocchi) all’Aperitivo scientifico (mercoledì 24 e giovedì 25), ai seminari divulgativi. Tra le novità di quest’anno anche lo Speed date: dottorandi e ricercatori di varie materie a disposizione degli interessati per un colloquio di 10 minuti, con una formula diretta soprattutto ai giovani in cerca di idee e di informazioni per il loro futuro universitario e lavorativo.

Chiuderà questa vera e propria settimana dedicata alla divulgazione scientifica un altro evento di rilievo per l’Università e la città: l’apertura al pubblico, sabato 27 settembre, del Museo di macchine "Enrico Bernardi", dedicato al pioniere dell’industria automobilistica in Italia (in zona Portello in via Venezia 1, all’interno Dipartimento di Ingegneria industriale). La collezione che comprende motori e modelli d’epoca, estremamente innovative per il periodo in cui sono state presentante e ancora perfettamente funzionanti dopo quasi 120 anni.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012