IN ATENEO

Valutazioni della ricerca, il Cun rivendica il suo ruolo

Nella sua riunione del 16 gennaio, il Consiglio universitario nazionale (Cun) ha di fatto disconosciuto la competenza dell’ANVUR nella valutazione delle pubblicazioni e ha chiesto al ministero dell’Istruzione e dell’Università di applicare gli articoli della legge del 9 gennaio 2009 sui criteri identificanti il carattere scientifico delle pubblicazioni, “stabiliti con apposito decreto del Miur su proposta  del Cun e sentito il Civr”.

Il Cun chiede quindi al ministero di dare attuazione a queste norme di legge, “emanando - si legge nella mozione - il decreto relativo all’istituzione dell’Anpreps (anagrafe nazionale dei professori) e formalizzando la richiesta allo stesso Cun di predisporre la proposta relativa alla identificazione del carattere scientifico delle pubblicazioni”.

I provvedimenti, secondo il Cun “attesi da tempo” , rivestono infatti particolare importanza nel contesto della valutazione delle attività delle istituzioni universitarie sia in quello delle procedure di abilitazione e di reclutamento dei professori e dei ricercatori. Quale sarà il destino dell’Anvur in tutto questo?