IN ATENEO

Venice University, corsi gratuiti e tesi all'estero

Un autunno di corsi gratuiti, tenuti da docenti internazionali, sui temi della globalizzazione e della gestione dei beni culturali, e un'opportunità per preparare all'estero la propria tesi di laurea magistrale. È l'offerta della Venice International University (Viu), il centro di formazione che raggruppa alcune prestigiose università italiane e straniere, tra cui Padova.

Il campus della Viu ha sede nell'isola di San Servolo, a pochi minuti da Piazza San Marco. Gli studenti dell'università di Padova possono iscriversi gratuitamente entro il 12 settembre ai corsi del semestre autunnale, che si terranno da settembre a dicembre, via Internet all'indirizzo www.univiu.org/shss.

Inoltre gli iscritti a Padova all'ultimo anno di un corso di laurea magistrale possono candidarsi al programma di mobilità internazionale: è prevista la frequenza di un ateneo all'estero per due-quattro mesi, tra febbraio e settembre 2014, per elaborare la tesi di laurea. I vincitori otterranno una borsa di studio per il parziale rimborso delle spese di mobilità.

Gli studenti interessati al programma di mobilità devono iscriversi a un minimo di due corsi del trimestre autunnale; in seguito presenteranno un progetto di tesi che verrà valutato per l'attribuzione della borsa di studio.