IN ATENEO

Zaccaria: fermare le decurtazioni alle università

Forte preoccupazione per la tendenza a ridurre drasticamente le risorse statali per il sistema universitario; ma, insieme, orgoglio per i risultati raggiunti e volontà di proseguire con gli obiettivi strategici su ricerca, didattica e internazionalizzazione. Sono i temi principali toccati da Giuseppe Zaccaria, rettore dell’università di Padova, nel messaggio diffuso in occasione dell’inizio del nuovo anno accademico.

Zaccaria ha ricordato il rischio dell’ulteriore taglio di 170 milioni sui fondi per gli atenei nel 2015, cui la Crui si è opposta; ma ha anche salutato con favore il nuovo meccanismo premiale, che distribuirà per la prima volta un miliardo e 200 milioni agli atenei su base competitiva.

Tra gli obiettivi realizzati, il rettore ha ricordato il primato nella graduatoria Anvur sulla qualità della ricerca (è di 15 milioni il budget 2013/14 stanziato dal Bo) e l’inaugurazione dei due grandi progetti edilizi del Giardino della biodiversità e del polo di biologia e biomedicina firmato da Mario Botta.