IN ATENEO

Dal Parlamento UE a Cambridge: doppia missione istituzionale per il rettore

Audizione al Parlamento Europeo e una lecture all’università di Cambridge. Doppio appuntamento internazionale per il rettore dell’università di Padova Rosario Rizzuto.

“L’intervento al Parlamento Europeo – afferma Rizzuto – è stata un’ottima occasione per mettere in luce a livello internazionale la nostra università. Così come fa onore all’università di Padova l’essere stato chiamato da Cambridge per la lecture dedicata al premio Nobel per la chimica John Walker, un appuntamento prestigioso in un ateneo di grande tradizione, nel laboratorio MRC di Biologia Molecolare (LMB) che ha prodotto 19 premi Nobel”.

Il primo appuntamento istituzionale è avvenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 maggio a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo. Dopo il saluto del presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani e dell’ambasciatrice italiana in Belgio, Elena Basile, Rizzuto ha ripercorso la storia di un ateneo che vede ormai vicino – sarà nel 2022 – il traguardo degli 800 anni di vita. Dal saldo legame alla tradizione agli scenari del presente e del futuro, per un’università che vuole diventare sempre più competitiva a livello internazionale, forte degli ottimi risultati in Italia, come ad esempio il primo posto nella Valutazione della qualità della ricerca (Vqr) i cui risultati sono stati presentati dall’Anvur qualche mese fa. Rizzuto ha citato anche dati internazionali, come il 21° posto tra più di 1.400 università in Europa per numero di highly cited papers, prima di approfondire gli obiettivi (raggiunti e fissati) del suo mandato. Fra questi Rizzuto ha ricordato l’importanza di mantenere e aumentare se possibile il finanziamento per la ricerca, investire in infrastrutture e valorizzare il capitale. 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012