IN ATENEO

Dalla Fondazione Intesa San Paolo una borsa di studio per il Centro di ateneo per i diritti umani

350.000 euro in tutto per dottorati in materie umanistiche. Si tratta della cifra che la Fondazione Intesa San Paolo erogherà per i cinque progetti selezionati tra i 53 pervenuti da 25 università italiane. Il fondo, sotto forma di cinque borse di studio, riguarda anche l’università di Padova, tra le beneficiarie del progetto che si inserisce nell’ambito dell’attività filantropica svolta dalla Fondazione.

A beneficiare della borsa il Centro di ateneo per i diritti umani con il dottorato in Human Rights, Society and Multi Level Governance, il cui compito è di studiare con approccio comparativo i diritti umani, dal sistema globale ai sistemi europei, nazionali e regionali, per una valutazione critica dell’efficacia delle dottrine e delle pratiche. Un progetto che lega le discipline legali, politiche, sociali. Filosofiche ed economiche.

Tra gli altri atenei selezionati ci sono l’università di Camerino, Pisa, Tor Vergata e della Basilicata.

Sarà ora compito delle singole strutture identificare i laureati in possesso dei requisiti di reddito e di merito richiesti a cui destinare la borsa di dottorato per un valore totale di 70.000 euro. I dottorati e i progetti di ricerca in materie umanistiche si articoleranno in un periodo di tre anni, a decorrere dall’anno accademico 2017-2018.