IN ATENEO

Diritti umani: a Montecitorio l’Annuario 2015

L’edizione 2015 dell’Annuario dei diritti umani verrà presentata mercoledì 16 settembre alla Camera dei Deputati (Sala Aldo Moro, ore 15). Giunto alla quinta edizione, l’Annuario, curato dal Centro diritti umani dell’università di Padova, presenta informazioni e dati sui progressi compiuti dallo Stato italiano nell’adeguare legislazione e politiche alla normativa internazionale e agli impegni assunti dal governo in tema di diritti umani. Il volume riporta atti e documenti riguardanti l’Italia che gli organismi internazionali hanno approvato nel 2014, nonché le principali sentenze che, nell’anno passato, hanno toccato aspetti relativi ai diritti fondamentali riconosciuti dalla comunità internazionale.

L’incontro sarà introdotto dalla Presidente della Camera Laura Boldrini. Tra gli invitati, Luigi Manconi, Presidente della Commissione diritti umani del Senato; Judith Sunderland, direttrice associata per l’Europa e l’Asia centrale di Human Rights Watch.