IN ATENEO

Due laureate Unipd a Washington per la premiazione degli Issnaf Awards

Sarà celebrato all’ambasciata italiana di Washington il 7 e l’8 novembre prossimi, sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’evento annuale della fondazione Issnaf (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation), associazione che riunisce oltre 4000 ricercatori e docenti italiani in Nord America.

Sul ruolo della scienza nella nuova rivoluzione industriale, focus di questa edizione dello Issnaf Annual Event, si confronteranno rappresentanti del mondo scientifico, dell’impresa e delle agenzie federali degli Stati Uniti. L’evento sarà anche il momento dedicato alla premiazione dei cinque migliori progetti presentati dai 16 finalisti italiani per gli Issnaf Awards. I ricercatori, tutti under 40 e selezionati tramite bando, presenteranno alla giuria i loro progetti di ricerca nel campo delle leucemie, delle scienze ambientali, dell’ astrofisica e della chimica, della medicina, della bioscienze e scienze cognitive, dell’ingegneria, della matematica e della fisica.

Tra questi anche la padovana Sara Buson, nata e cresciuta a Pernumia e laureata in astrofisica all’università di Padova che oggi lavora al Goddard Space Flight Center, prestigioso centro della Nasa dedicato alla ricerca spaziale; la friulana Sara Lovisa nata 34 anni fa ad Azzano Decimo (Pordenone) e laureata nel 2008 in biotecnologie mediche all’università di Padova e ora all’ MD Anderson Cancer Center, il più grande centro di cura e di ricerca sul cancro a Houston; la veneta Angela Bonomi, laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche all’università di Ferrara e ora alle Hawaii per lavorare all’interno di un laboratorio della University of Hawaii Cancer Center, Thoracic Oncology.

Nel corso della due giorni americana verrà consegnato alla biologa Rita Rossi Colwell, già direttore della National Science Foundation dal 1998 al 2004 e fra i membri fondatori di Issnaf, il premio alla carriera. La scienziata è considerata una delle fondatrici della ricerca per lo sviluppo delle biotecnologie marine e ha legato il suo nome anche alla ricerca sul colera.