IN ATENEO

ERC grants: budget e apertura dei bandi di partecipazione

L’European Research Council (ERC) ha annunciato nei giorni scorsi l’apertura dei nuovi bandi 2018 per partecipare alle borse di finanziamento previste. Il budget totale a disposizione sarà di 1 miliardo e 860 milioni di euro per coprire i finanziamenti per i ricercatori early - to mid career. In aggiunta, il Consiglio scientifico dell’ERC ha deciso di reintrodurre il Synergy Grant, per gruppi da due a quattro ricercatori uniti per portare a termine “ambiziosi lavori di ricerca”. Per il presidente dell’ERC, Jean-Pierre Bourguignon “la reintroduzione dei Synergy Grants con un fondo di 250 milioni di euro permetterà di fare rimarchevoli passi avanti oltre la frontiera della conoscenza, cosa impossibile per ricercatori che lavorano da soli”.

Il programma dei grants include lo schema classico ERC: starting, consolidator e advanced grants. I bandi per la partecipazione agli starting e ai synergy grants sono già aperti con una deadline di presentazione delle domande rispettivamente fissata al 17 di ottobre 2017 e al 14 novembre 2017.

Proprio a Padova, il 27 aprile scorso, in Aula Magna c’era stato un importante incontro sul ruolo della ricerca scientifica, sulle sue prospettive future e sull’importanza delle sue ricadute all’interno della società civile. Al convegno “The European Research Council and the impact of frontier research” avevano partecipato il rettore dell’università di Padova, Rosario Rizzuto, il presidente dell’ERC, Jean-Pierre Bourguignon e altri esponenti di spicco della ricerca scientifica internazionale.