8X8 - Il Quattrocento

Prosegue con una giornata dedicata al XV secolo padovano l'iniziativa 8×8: 8 storie per 8 secoli, elaborata dal Dipartimento dei Beni culturali per gli 800 anni dell’Università degli studi di Padova: docenti, ricercatrici e i ricercatori del Dbc propongono un palinsesto di eventi multidisciplinari che mira a illustrare le connessioni tra vita accademica e cittadina.

La giornata dell'11 giugno, coordinata da Alessandra Pattanaro e Barbara Maria Savy, si apre nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano con la conferenza delle due studiose su "Le arti a Padova nel Quattrocento: tra interessi antiquari, saperi umanistici e avanguardia prospettica".

Sono in programma anche quattro itinerari tematici: "Donatello al Santo e il Quattrocento a Santa Giustina" a cura di Elena Cera;  "La chiesa di San Francesco e la nascita dell’ospedale, tra carità e assistenza; i monumenti funebri dei professori universitari" a cura di Alessandra Pattanaro, Barbara Maria Savy, con la collaborazione di Elena Cera; "Mantegna e il cantiere degli Eremitani; San Giovanni di Verdara e la biblioteca dei canonici" a cura di Chiara Bonaccorsi; "La Piazza «della Signoria» e il Palazzo Arcivescovile" (con reading dall’Itinerario di Marin Sanudo) a cura di Francesco Puccio, Elena Svalduz.

Nel tardo pomeriggio, si torna nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano per Blu Paonazzo, reading dal romanzo di Giovanna Baldissin Molli, eseguito da Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo del Teatro de Linutile.

Programma e iscrizioni su www.beniculturali.unipd.it/www/8x8