UNIVERSITÀ E SCUOLA

Il Centro Linguistico dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Associazione Italiana dei Centri linguistici universitari (AICLU), organizza il XXVII seminario AICLU,  il 21 e 22 settembre 2023, Apprendimento autonomo: una risorsa strategica per i centri linguistici universitari?.

Il seminario è rivolto a insegnanti e altre figure che operano nel campo dell’istruzione universitaria, coinvolti in attività di supporto per l’apprendimento linguistico o che stiano conducendo ricerche nel settore. L’obiettivo del seminario è quello di offrire uno spazio di discussione per la promozione dell’apprendimento autonomo in tutte le sue forme nel contesto dei centri linguistici universitari. Il seminario si propone, inoltre, di intensificare la collaborazione tra le istituzioni coinvolte. Tra gli ospiti presenti, Jo Mynard (Kanda University of International Studies Chiba, Japan).

Rafforzare l’autonomia dell’apprendente, supportandolo nello sviluppo di competenze quali l’autogestione, l’automonitoraggio e l’autovalutazione, significa offrire strumenti pratici per affrontare la sfida dell’apprendimento linguistico. Inoltre il cambio di prospettiva, che porta ad incentivare nuove modalità di apprendimento individuale, può rivelarsi uno strumento per alleggerire il carico didattico dell’istituzione.

Relatrici e relatori hanno a disposizione 20 minuti per esporre le proprie argomentazioni e ad ogni intervento seguiranno 10 minuti di discussione. Lingue per le presentazioni: italiano e inglese.

Le proposte, di massimo 300 parole (bibliografia esclusa), in italiano o in inglese, dovranno essere inviate all’indirizzo aiclu2023@clapd.it  entro il 18 giugno. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre.