Archeologia in Polesine tra protostoria e romanità

Il corso di dottorato in Storia, critica e conservazione dei Beni Culturali e la scuola di specializzazione in Beni archeologici dell'Università di Padova organizzano la giornata di studio, il 17 aprile, su "Archeologia in Polesine tra protostoria e romanità. Risultati in progress dei progetti Prima Europa e San Basilio", nel corso della quale vengono presentati i nuovi dati derivanti delle ricerche condotte nell'ambito dei progetti finanziati da Cariparo e svolti in sinergia sia con la Soprintendenza ABAP per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza, sia con la Direzione Regionale Musei, nei siti di Frattesina di Fratta Polesine (Sapienza Università di Roma e CPSSAE di Rovigo), Villamarzana (Università di Padova), San Basilio di Arano nel Polesine (Università di Padova e Università Ca' Foscari di Venezia).

Il programma prevede un intervento su Frattesina, uno su Villamarzana, tre su S. Basilio - sito dell'età del ferro e fase romana - e due sulle attività di valorizzazione e comunicazione effettuate grazie alla collaborazione soprattutto del MAN di Fratta Polesine e del MAN di Adria.

Conclude la giornata un dialogo tra Maurizio Harari (Università di Pavia) e Marco Pacciarelli (Università di Napoli Federico II) sulle problematiche che emergono dalle relazioni.