SOCIETÀ

Si inserisce nel ciclo di lezioni e conversazioni Suolo, Beni ambientali e paesaggio l'incontro dal titolo Aree particolarmente protette. Aree vincolate. Il Parco regionale dei Colli Euganei il 25 marzo a Palazzo del Bo, nel corso del quale intervengono Gianni Sandon, fondatore dei Comitati per la Difesa dei Colli Euganei, Matteo Turlon, direttore dell’ente Parco Colli Euganei, Christianne Bergamin rappresentante delle Associazioni per la tutela e la valorizzazione dei Colli Euganei, Marina Lecis consulente d’ufficio degli organi giudiziari in materia agro-forestale, Andrea Gavin Dipartimento SPGI, Università di Padova.

La rassegna si inserisce nell'ambito dell'insegnamento di Diritto europeo dell’ambiente (corso di laurea magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche) e dell'azione di terza missione “la legge e la prassi” e propone 9 appuntamenti dedicati ad un tema centrale per lo sviluppo equilibrato del territorio: la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali, con particolare attenzione ai beni paesaggistici.

Le tavole rotonde sono caratterizzate da un'ottica interdisciplinare e vedono la partecipazione di docenti afferenti a vari Dipartimenti dell'Ateneo, esponenti di Enti locali ed associazioni.

Gli incontri, introdotti da Maurizio Malo, Dipartimento SPGI, sono aperti sia a studentesse e studenti ma anche alla cittadinanza, si svolgono presso l'Aula Nievo di Palazzo Bo dalle 17:30 alle  19:30.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.