LIGHT

Beyond Silence

In occasione della Giornata internazionale della donna e nell'ambito delle iniziative per un 8 marzo diffuso dell'Università di Padova, l'Aula Magna di Palazzo del Bo a Padova ospita il concerto Beyond Silence della My Venice Orchestra, formazione femminile dell’Orchestra Sinfonica del Veneto, diretta da Alissia Venier, con la partecipazione del tenore Cristian Ricci. Conduce la serata la scrittrice e giornalista Federica Morello.

L'ensemble musicale My Venice Orchestra è composto di 25 musiciste e si esprime in un ampio repertorio musicale di periodi e generi musicali, a testimonianza dell'eccellenza e dell'unicità della forza propulsiva del linguaggio interpretativo artistico femminile, a rafforzamento dell'importante dibattito sulle tematiche della parità dei generi.

Pilastro fondamentale del progetto è il valore della parità tra i generi e l'affermazione del diritto universale del rispetto alla persona qualunque sia il suo genere, età, nazionalità e condizione sociale. Il concerto desidera quindi offrire una testimonianza vera e tangibile dell’universo femminile in linea con gli orientamenti istituzionali correnti per la sensibilizzazione e la formazione di una coscienza civile per il rispetto dei diritti e della dignità umana.

Il programma propone un'antologia raffinata di composizioni dedicate alla figura femminile in musica, dalla sua rappresentazione allegorica tra Seicento e Settecento, dall'idealizzazione ottocentesca alla sublimazione della donna in arte. Musiche di A. Vivaldi, Alessandro Marcello, J. Massenet, E. De Falla, E. W. Ferrari, G. Verdi G. Puccini, U. Giordano.

La partecipazione al concerto è gratuita, su iscrizione.

• QUANDO 8 MARZO - ORE 18:00
  • Aula Magna di Palazzo del Bo