Il Buso della Casara e le recenti indagini

Il Museo del Termalismo antico e del Territorio a Montegrotto Terme e il Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova propongono il secondo incontro del ciclo di conferenze al museo della stagione 2024.

Lo speleologo Andrea Menin, Carla Pirazzini (Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le provincie di Belluno, Padova e Treviso) e Stefano Tuzzato (Studio di Archeologia, Padova) parlano del Buso della Casara, impianto di captazione legato a un acquedotto romano che riforniva d'acqua l'antica città di Ateste (Este): più di 100 metri di gallerie e cunicoli scavati nella riolite che si snodano in località Valnogaredo, sui Colli Euganei.

Ingresso libero, su prenotazione.