Cabiria 196/97, Fellini e La Fellinette

l CINIT – Cineforum Italiano compie 50 anni e la sua rivista Cabiria - Studi di cinema esce con un numero speciale doppio (196-197) dedicato a Federico Fellini.

Per l’occasione, il 15 aprile è in programma un incontro telematico con il vicepresidente del CINIT Alessandro Cuk, il direttore di Cabiria Marco Vanelli, la regista Francesca Fabbri Fellini e Marco Bellano, docente di History of Animation all’Università degli Studi di Padova. Coordina Davide Terrin di Circuito Cinema Venezia.

Nel numero doppio di Cabiria, Marco Vanelli affronta alcuni aspetti meno conosciuti del regista romagnolo, a partire dall’amicizia con lo scrittore Mario Tobino e dal progetto comune di un film che poi non si è mai realizzato, per proseguire poi con il misterioso “debutto” salgariano di Fellini rimasto incompiuto, terminando infine con Fellini come personaggio letterario.

Marco Bellano parla del cortometraggio di Francesca Fabbri Fellini intitolato La Fellinette (2020), dal nome che il regista diede, nel 1971, a un disegno che regalò alla sua nipotina. Si tratta di un’affettuosa caricatura di Francesca a sei anni, mentre cammina lungo la riva del mare. Nel 2020 il disegno è stato trasformato in un personaggio animato ed è presente nel prologo e nell’epilogo del breve film, che recupera l'immaginario circense prediletto da Fellini.

L’incontro è accessibile liberamente tramite la pagina Facebook del Circuito Cinema Venezia.