IN ATENEO

Il calcolo quantistico: nuovo paradigma per le imprese italiane?

L'Università di Padova e il Centro di Calcolo e simulazioni quantistiche propongono per venerdì 12 aprile un incontro che presenta al pubblico le nuove opportunità offerte dal calcolo quantistico per l'industria, con la partecipazione del ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

In particolare, l'incontro è l'occasione per presentare le attuali attività padovane, italiane ed europee realizzate dal Centro di Calcolo e simulazioni quantistiche, dal Centro nazionale per il supercalcolo, i big data e il calcolo quantistico (Fondazione ICSC) e dalla Quantum Flagship europea.

Un use case industriale di successo, lo spin-off dell'Università di Harvard QuEra attualmente tra i leader di costruttori di computer quantistici, mostra le potenzialità di questa tecnologia e, infine, vengono presentati i risultati della ricerca 2023 dell’Osservatorio Quantum Computing & Communication del Politecnico di Milano sullo stato di sviluppo dell'industria quantistica in Italia e in Europa.

L'incontro si apre con i saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova, Flavio Seno, direttore del Dipartimento di Fisica e astronomia “Galileo Galilei”, Università di Padova, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
Seguono gli interventi di Simone Montangero, Università di Padova, Tommaso Calarco, Forschungszentrum Jülich e Università di Bologna, Antonio Zoccoli, INFN, Tommaso Macrì, QuERA, Marina Natalucci, Politecnico di Milano.
Introduce e modera Fabrizio Dughiero Università di Padova e Fondazione COTEC.

Partecipazione libera, su iscrizione. L'evento è SOLD OUT.

L'evento viene trasmesso in diretta streaming nel canale YouTube Eventi Unipd.

Programma dell'incontro