LIGHT

Il cannocchiale di Galileo

"Il cannocchiale di Galileo" è uno spettacolo sul grande scienziato Galileo Galilei, a 380 anni dalla scomparsa: la compagnia Gli Alcuni mette in scena attori (Sergio e Francesco Manfio), pupazzi e videoproiezioni, per la regia di Sergio Manfio.

Lo spettacolo, che rientra nel palinsesto per le celebrazioni dell'ottocentenario dell'Università di Padova, si tiene il 21 aprile al Teatro Ai Colli di Padova in due repliche: quella del mattino è riservata alle scuole, su invito, mentre al pomeriggio, alle ore 17, si tiene lo spettacolo aperto a tutte le famiglie. La durata è di 60 minuti circa.

Il capo disegnatore Sergio e il suo fido assistente Francesco vengono a conoscenza di una fiaba scritta da Galileo Galilei che dimostra come la curiosità permetta di scavare dietro l’apparenza delle cose, per capirle veramente. La musica, ad esempio, può essere prodotta casualmente anche da oggetti che non sono strumenti convenzionali: l’acqua, il vento e altro ancora. Ovviamente i nostri protagonisti hanno opinioni diverse sulla questione: Sergio stenta a credere che una musica con elementi naturali sia davvero possibile, ben altra fiducia ripone invece Francesco! Decidono allora di seguire passo passo quanto è narrato nella fiaba: raggiungono di notte la città descritta dallo scienziato e un po’ alla volta, anche se con qualche diversità, accade nuovamente quanto Galileo aveva raccontato.

I suoni prodotti dall’ambiente, che si mescolano fino a sembrare una grande orchestra, sono il preludio alla scoperta di un segreto, con il “solito” intruso che sembra mandare tutto a rotoli.

Il pubblico dei bambini e delle bambine viene stimolato a scoprire e anticipare i tempi della narrazione, arrivando anche a sconvolgerne l’evoluzione. Lo spettacolo è destinato alla fascia d'età 5-10 anni.

Per la partecipazione delle scuole primarie allo spettacolo delle 11 è necessario iscrivere le classi inviando una mail con il nome della scuola di appartenenza, il numero totale di alunne e alunni e l’ età e specificare il nome dei docenti accompagnatori all’indirizzo email: kids@unipd.it.

Per la partecipazione delle famiglie allo spettacolo delle 17 è necessario compilare il modulo online

Per informazioni: eventi@unipd.it

• QUANDO 21 APRILE - ORE 17:00