SOCIETÀ

Chiavi di Volta Academy

Associazione Alumni della Scuola Galileiana, nell'ambito della terza edizione del Festival culturale Chiavi di Volta, in collaborazione con l'Associazione Alumni Unipd e l'Associazione Amici di Unipd organizza un'academy che prevede cinque incontri di confronto e discussione con esperte ed esperti del settore.

Cinque sabati consecutivi a partire dal 3 settembre, per formare un pensiero critico e consapevole ed arrivare preparati al Festival stesso. Gli incontri dell’academy sono riservati alle persone iscritte e si svolgono online (eccetto l'ultimo) su piattaforma Zoom.

PROGRAMMA:

3 Settembre
Giurisprudenza, con Elisa SpillerBig data e democrazia costituzionale: come le sempre maggiori quantità di informazioni oggi diventano strumento di potere? Quali modi per regolamentarle, e proteggersi?

10 Settembre
Strategia, con Stefano MarcuzziVerranno analizzati i rapporti di forza esistenti tra le forze politiche, economiche e sociali in territori caratterizzati negli ultimi anni da una natura fortemente instabile, come, ad esempio, il contesto libico. Si rifletterà su quali siano questi rapporti di forza, come si manifestino e che implicazioni abbiano a livello locale ed internazionale.

17 Settembre
Economia, con Giacomo Battiston. I flussi migratori analizzati da una prospettiva socio-economica: gli obiettivi contrastanti nella gestione dei flussi migratori, e il ruolo dell’attenzione pubblica e dei mezzi di comunicazione nell’influenzare le scelte politiche.

24 Settembre
Filosofia, con Clara Mogno. Filosofia politica e potere: reinterpretare nel 2022 le filosofie del potere.

1 Ottobre
Tecnologia, con Paolo Villoresi, direttore del Padua Quantum Technologies Research CenterIncontro in presenza, nell’ambito dell’iniziativa “Science for all” nella settimana di iniziative “Free your future” organizzata dall’Ateneo per l’Ottocentenario. L’incontro illustrerà le tecnologie in corso di sviluppo per comunicazioni quantistiche (a terra e nello spazio), e le prospettive negli esperimenti sui fondamenti e sulle applicazioni come comunicazioni sicure, quantum internet e generazione di numeri casuali.

Per partecipare all'Academy è necessaria l'iscrizione.

L’edizione 2022 del Festival, che si tiene l'8 ottobre, è dedicata ad approfondire le Nuove Forme di Potere del mondo contemporaneo.