SOCIETÀ
La chiusura del ciclo della materia nell'economia circolare: opportunità e criticità
di Redazione
Il 29 marzo parte il nuovo ciclo di incontri "Ripensare circolare", sul tema dell'economia circolare, promosso dalle associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova. L'iniziativa intende offrire uno spazio comune, contenitore e catalizzatore di proposte che gravitano attorno alla sostenibilità, allo sviluppo green, al ripensamento virtuoso dell’economia.
In questo primo incontro ci si concentra sulla transizione verso l’economia circolare in quanto richiede importanti cambiamenti all’interno della ‘filiera’, dal design del prodotto ai nuovi business e modelli di mercato, dai nuovi modi di trasformare i rifiuti in risorse ai nuovi comportamenti del consumatore. Questo implica un cambiamento sistemico generale e un’innovazione nella tecnologia, nell’organizzazione, nella società, nelle politiche finanziarie, arrivando a coinvolgere tutti i livelli di governance.
L'incontro si avvale dei contributi di Maria Cristina Lavagnolo, professoressa nel Dipartimento di Ingegneria Civile, edile e ambientale e docente Unipd di Circular and Sustainable Waste Management, e di Roberto Gasparetto, amministratore delegato di AcegasApsAmga S.p.A., società del Gruppo Hera, con la moderazione di Raffaello Cossu, professore emerito Unipd del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale.
L'incontro si tiene su piattaforma Zoom. La partecipazione è libera, su registrazione.
- QUANDO 29 MARZO - ORE 17:30
- Online
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web