CULTURA

La città medievale è la città dei frati?

La Sala dello Studio Teologico nella Basilica del Santo ospita la presentazione del volume "La città medievale è la città dei frati? Is the medieval town the city of the friars?", a cura di Silvia Beltramo e Gianmario Guidarelli.

Dopo i saluti di Elena Svalduz (Unipd e AISU international), sono in programma gli interventi di Emanuele Fontana (DiSSGeA, Unipd) e Stefano Zaggia (DICEA, Unipd). Modera Giovanna Baldassin Molli (Centro di Studi Antoniani).

Fin dalla metà del XIII secolo la presenza degli Ordini mendicanti diventa elemento caratterizzante della città medievale. Questo fenomeno sempre più esteso, che si consolida progressivamente nei decenni seguenti, raggiungendo l’apice nel corso del Trecento, provoca un acceso dibattito all’interno delle comunità conventuali sull’opportunità o meno di erigere complessi duraturi e monumentali nei contesti urbani.
La successiva costruzione di una rilevante moltitudine di conventi nella penisola italiana incide profondamente sulle scelte artistiche e architettoniche con soluzioni innovative che verranno replicate, con opportune declinazioni locali, in un ampio contesto territoriale. La crescita della città europea tra XIII e XIV secolo risentirà profondamente della presenza dei conventi mendicanti, determinando l’espansione di alcune aree, l’incremento residenziale e demografico in altre, la trasformazione del tessuto storico prossimo ai principali poli urbani, religiosi e politici.

Questo volume, esito del progetto di ricerca interdisciplinare e internazionale, La città medievale. La città dei frati | Medieval city. City of the friars, sostenuto da diversi enti e istituzioni, prospetta molteplici approcci e competenze utili a far luce sulla complessità e la ricchezza di una delle più significative esperienze religiose dell’età medievale e della prima età moderna.
 

  • QUANDO 3 MARZO - ORE 17:00
  • Sala dello Studio Teologico nella Basilica del Santo
    Piazza del Santo - Padova

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012