LIGHT

La collina di Spoon River

Sabato 17 giugno si conclude, con una rappresentazione al teatro della parrocchia San Carlo di Padova, il laboratorio teatrale "Lavoro e racconto la mia università", promosso negli scorsi mesi dal C.U.G., rivolto ai dipendenti Unipd e curato dalla compagnia "Piccolo Teatro del Ponte".

Lo spettacolo "La collina di Spoon River" è tratto dall'opera "Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters ed è interpretato dalle allieve e dagli allievi della 1° edizione del laboratorio "Lavoro e racconto la mia università" a.a. 2022-2023.

L'Antologia di Spoon River è una collezione di poesie in versi liberi pubblicata tra il 1914 e il 1915 sul Reedy's Mirro di Saint Louis, Missouri, una rivista letteraria, per la quale lEdgar Lee Masters utilizzò lo pseudonimo di Webster Ford. Ogni poesia racconta, in forma di epitaffio, la vita dei residenti dell'immaginario paesino di Spoon River - il cui nome deriva da quello di un omonimo fiume realmente esistente - che scorre vicino a Lewistown, città di residenza di Masters - sepolti nel cimitero locale. Lo scopo di Masters è quello di demistificare la realtà di una piccola cittadina rurale americana, con rimandi incrociati che permettono di allargare lo sguardo sull'intera comunità.

La raccolta include 243 diversi personaggi, per ognuno dei quali si forniscono informazioni sulle vite, sulle loro sconfitte, la ragione della morte. La caratteristica saliente dei personaggi, infatti, è che, essendo per la maggior parte morti, non avevano più niente da perdere e quindi potevano dire qualsiasi cosa sulla loro vita in assoluta sincerità. Il tono degli epitaffi è sempre "narrativo", mai "declamatorio" e la voce dei protagonisti è sfumata, priva di un vero rimpianto per il passato che non c'è più. Esso è, ormai, qualcosa che si trova oltre la loro attuale dimensione e, nel loro apparente distacco, sembra quasi leggibile solo l'ansia di raccontare la loro esperienza.

Per questo spettacolo sono stati scelti 27 testi o epitaffi, lo stesso numero dei partecipanti a questo laboratorio che hanno deciso di portare le vite degli abitanti di Spoon River in scena.

Evento a ingresso gratuito con prenotazione online.

• QUANDO 17 GIUGNO - ORE 21:00
  • Sala teatrale della parrocchia San Carlo