Come avvicinare il silenzio. La musica di Salvatore Sciarrino

In collaborazione con la casa editrice padovana Il Poligrafo, il Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena,  il Conservatorio di Musica di Padova “Cesare Pollini” ospita in diretta streaming sulle proprie piattaforme social Facebook e YouTube la presentazione del volume “Come avvicinare il silenzio. La musica di Salvatore Sciarrino” di Marco Angius, edito da Il Poligrafo nella collana di musicologia Rapsodie.

Il prezioso libro scritto dal direttore musicale e artistico dell’Orchestra di Padova e del Veneto torna a tredici anni dalla prima uscita in un’edizione rinnovata e con diversi nuovi contributi che ampliano ulteriormente la conoscenza attorno al linguaggio, alla ricerca e alla vastissima opera del geniale compositore palermitano contemporaneo, svelandone gli aspetti più reconditi e le più sottili peculiarità. Una monografia che mantiene un profilo autonomo, andando oltre la rigida impostazione analitica, e mostra la logica dei processi compositivi anche attraverso la mediazione della personale esperienza interpretativa di Angius nei confronti della musica di Sciarrino.

All’appuntamento online intervengono in dialogo con l’autore il vicepresidente dell’OPV Paolo Giaretta, il direttore del Conservatorio “Pollini” Elio Orio, il direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana Nicola Sani, il direttore artistico del Centro d’Arte di Padova e docente presso il “Pollini” e l’Università Ca’ Foscari di Venezia Veniero Rizzardi e il docente del Conservatorio di Trieste “Giuseppe Tartini” Giulio D’Angelo.

• QUANDO 10 MARZO - ORE 17:00
  • online