SOCIETÀ

Una conversazione con Bita Malakuti

L'associazione Alumni dell’Università di Padova propone l'incontro con Bita Malakuti, scrittrice, poetessa e attivista nata a Tehran nel 1973 che dal 2006 vive e lavora negli USA.
Autrice di libri, raccolte di poesie e racconti, ha pubblicato di recente “Donna, vita, libertà” che racconta l’inno delle donne iraniane dopo l’uccisione di Mahsa Amini.

L’evento è l’occasione per conoscere e comprendere come poter fare la differenza lasciando da parte l’indifferenza, attivandosi per affrontare le sfide di oggi e di domani. Intervengono Pamela Ferlin, giornalista e collaboratrice del Corriere della Sera che conversa con Bita Malakuti sulla sua vita da scrittrice e il suo ruolo come donna attivista e ambasciatrice della libertà femminile.

L’incontro si apre con l'introduzione dell’assessora del Comune di Padova Margherita Colonnello, e di Elena Morello, presidente del Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio I.A.A. di Padova. Sarà riservato uno spazio per domande dal pubblico in particolare per un dibattito con gli studenti e le studentesse interessati.

Interviene in conclusione Paola Degani, ricercatrice e docente di “Politiche pubbliche e diritti umani” e “Women’s human rights” del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova.
L’incontro viene tradotto in italiano da Giacomo Longhi, esperto di lingua e letteratura persiana, grazie alla collaborazione con Una Montagna di Libri.

La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione.

L’evento è inserito nell’ambito del percorso formativo “Ri-appassioniamoci alla politica: a scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni”.