L'inferno monacale

La Biblioteca Civica propone la rassegna "La civiltà delle donne. Protagoniste e innovatrici nel tempo", interamente dedicata al contributo delle donne alla civiltà in ogni sua espressione. Ritratti, immagini, letture per conoscere meglio la storia delle donne e il loro ruolo in epoche e ambiti diversi, culturale, sociale, scientifico, mitologico.

Un primo ciclo di incontri è dedicato al tema "Monache, gentildonne scrittrici", e in esso è incluso questa conferenza di Ruggero Soffiato, il 18 settembre, "L’inferno monacale: Arcangela Tarabotti e la monacazione forzata nella Venezia del Seicento": un affondo sulla sistemazione sociale delle donne che, per lungo periodo e non solo a Venezia, si risolveva con il matrimonio o l’inserimento in comunità religiose, soprattutto per le donne provenienti dalle classi urbane più elevate.
Introduce Vincenza C. Donvito

La rassegna si pone in ideale continuità con alcune raccolte della Biblioteca Civica vocate al femminile ed è un’occasione per esporre al pubblico interessanti e preziosi documenti originali, quali diplomi di monacazione riccamente miniati o preziosi libri d’ancient régime a completa produzione femminile.

La partecipazione è libera