SOCIETÀ

Il disastro del Vajont e i fenomeni NaTech

Si tiene venerdì 24 novembre alle 14 nell' Aula Lepschy di via Gradenigo, 6B, il seminario dal titolo Il disastro del Vajont e i fenomeni NaTech.  

L'incontro, oltre a ricordare quel drammatico evento del 9 ottobre 1963 quando una frana abbattutasi sulla diga del Vajont causò la morte di quasi 2000 persone, vuole approfondire le conoscenze nel campo della gestione dei rischi NaTech sulle installazioni industriali presenti nel nostro territorio.

Quanto avvenuto sessant'anni fa rappresenta, oltre che uno degli eventi calamitosi più gravi occorsi nel territorio regionale, anche un esempio delle conseguenze di un fenomeno NaTech ovvero dell’interazione tra fenomeni naturali ed installazioni industriali.

L'incontro si apre con i saluti istituzionali e l'introduzione a cura dei docenti Paolo Simonini e Chiara Vianello e ospita gli interventi di esperte ed esperti sui temi affrontati nell'incontro.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

L’evento è promosso dal corso di laurea magistrale in Ingegneria della sicurezza civile e industriale dell’Università di Padova in collaborazione con la Regione del Veneto, la Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige e lo Spin Off UNISAFE.

La partecipazione all'evento prevede il rilascio, per iscritte e iscritti agli ordini degli Ingegneri, di crediti per la formazione continua.

Programma

Leaflet | © OpenStreetMap contributors

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012