SOCIETÀ

Il dovere di fare la pace

A un mese dalla Marcia della pace PerugiAssisi, dopo quasi 100 giorni di guerra in Ucraina, il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi e il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova organizzano, sabato 28 maggio, un seminario di studio e riflessione intitolato “Il dovere di fare la pace”.

Mentre le armi continuano a fare stragi di vite umane e il mondo viene costretto a fronteggiare crisi esplosive, è sempre più urgente riscoprire il dovere di fare la pace.

Tutti abbiamo bisogno di pace come i polmoni hanno bisogno dell’ossigeno. Per questo, i governanti hanno la responsabilità primaria di lavorare incessantemente per fermare la guerra e creare le condizioni per ricostruire la pace. Se non lo fanno vengono meno alla loro stessa ragion d’essere.

Per spingere i governi sulla via della pace deve crescere dal basso un grande movimento di cittadini e istituzioni per la pace. La Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità, che il 24 aprile scorso ha riunito decine di migliaia di persone, famiglie, associazioni e istituzioni di diverso orientamento culturale, politico e religioso, ha generato molte energie positive. Ma cosa possono fare ora i costruttori e le costruttrici di pace?

Il seminario si svolge a Padova presso il Centro Diritti Umani e via Zoom.