MONDO SALUTE

Ecografia cardiotoracica integrata nel paziente critico

Il Dipartimento di Medicina - Dimed dell'Università di Padova organizza il corso Ecm "Ecografia cardiotoracica integrata nel paziente critico" che si tiene il 21 settembre 2023 a Padova.

Il corso dà crediti alle figure professioniali di: Cardiologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Chirurgia generale, Anestesia e rianimazione, Medicina generale (medici di famiglia).

La Critical Ultrasound rappresenta uno strumento fondamentale nelle mani del medico impegnato nella gestione del paziente critico, per orientare gli interventi terapeutici e influenzarne positivamente la prognosi. Le caratteristiche fondamentali della Critical Ultrasound sono di essere un esame bedside, focused e problem based. Fornisce risposte in tempo reale a semplici domande a fronte di un preciso quesito clinico.

L'integrazione delle immagini raccolte, con la clinica e i dati anamnestici del paziente diventa una risorsa preziosa per una gestione rapida ed efficace del paziente critico. Inoltre, è fondamentale saper interpretare ed integrare informazioni raccolte da diversi apparati e il progetto di un corso di ecografia cardio -toracica mira proprio a questo obiettivo. L'insieme cuore-polmone-vena cava non può essere scisso e la capacità di saperlo esaminare nel suo complesso dovrebbe rappresentare una best practice nella gestione del paziente con insufficienza respiratoria e/o instabilità emodinamica.

Il corso è rivolto a professionisti medici che abbiano già esperienza in ecografia in emergenza - urgenza, che desiderino approfondire l'ambito dell'ecocardiografia point-of-care e l'approccio integrato cuore-polmone-vena cava. Il programma prevede l'alternanza di sezioni teoriche e pratiche, insieme alla possibilità di visionare e discutere immagini e scenari clinici reali.

Corso a pagamento e su iscrizione.