The ethics and aesthetics of queer films directed by Latin American women

Il secondo appuntamento delle Conversazioni a Casa Cornaro 2022/23, la serie di incontri-dibattito a cadenza mensile organizzata dal Centro di Ateneo Elena Cornaro, è in programma per giovedì 3 novembre.

Ospite della Conversazione, intitolata The ethics and aesthetics of queer films directed by Latin American women, è Lucía-Gloria Vázquez-Rodríguez, Master's degree in Film and Philosophy (King's College London) e PhD in Audiovisual Communication (Universidad Complutense de Madrid), che dal 2016 insegna e conduce ricerche su cinema e TV queer, feminist media studies e Women's cinema. Coordina Claudia Padovani (Università degli Studi di Padova).

Negli ultimi 20 anni c'è stato un aumento significativo nel numero di donne latinoamericane registe il cui lavoro si è focalizzato su tematiche queer, sessualità non-normative e corpi "devianti". Attraverso la sfida all'interpretazione patriarcale lanciata dalle immagini sensuali dei film di Lucrecia Martel, Lucia Puenzo o Claudia Llosa viene messo in moto un meccanismo di empatia verso quei corpi (intersessuali, indigeni, queer) che non vengono più visti come "altro".

L'incontro si svolge in lingua inglese.

È possibile seguire l’evento anche su piattaforma Zoom, oltre che in presenza nella sede del Centro di Ateneo Elena Cornaro a Padova.