SOCIETÀ

Etica dell'intelligenza

Etica dell'intelligenza è il quarto appuntamento del ciclo dei “martedì culturali –#tuesday for future, promosso dal Centro universitario di Padova, che quest’anno ha come filo conduttore il tema delle intelligenze.

Ospite dell'evento è il filosofo Luca Gurion (Università di Udine) che interviene sul tema dell’Etica dell'intelligenza.

In quest’occasione è ancora protagonista l’intelligenza artificiale, ma non tanto da un punto di vista scientifico, piuttosto con uno sguardo all’etica, cioè al comprendere se questo tipo di intelligenza è una “cosa buona” per l’uomo. L’incontro vorrebbe rispondere alle più comuni domande sull’uso dell’intelligenza artificiale: è una cosa buona o cattiva? Che uso ne possiamo fare? Quali sono i rischi a cui andiamo incontro? Come l’idea dell’uomo può cambiare? Come potrebbero cambiare i nostri rapporti?

Gli incontri, che proseguono fino a maggio, vengono anche trasmessi on-line in diretta streaming sulla pagina youtube del Centro Universitario.