SOCIETÀ

Evento in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, bifobia e transfobia

In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT), il Comitato unico di Garanzia dell'Università di Padova, venerdì 17 maggio, premia le vincitrici della quinta edizione del premio di ricerca sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale per il contrasto alle discriminazioni.

Riservato a giovani ricercatrici e ricercatori che svolgano o abbiano svolto attività di ricerca sul tema dell’omofobia, bifobia, transfobia, presso università o enti di ricerca e su questi temi abbiano pubblicato un articolo scientifico su una rivista scientifica internazionale, il premio è stato assegnato ex equo a Elena Tubertini, dottoranda di ricerca in Psychological Sciences (Università di Padova), per il suo contributo dal titolo "Staff Members’ Experience of Italian Shelters for LGBTQIA+ Homeless and Run away People: An Exploratory Study" e Veronica Dalla Casa, ricercatrice in Clinical Psychologist (Università di Bologna), per il suo contributo dal titolo "Minority Stress, Self-Awareness, and Coping Strategies during the COVID-19 Pandemic among Italian Transgender Young Adults".

I due studi vengono presentati dalle autrici, dopo l'introduzione di Annalisa Oboe, direttrice del Centro Elena Cornaro e presidente della commissione di valutazione e i saluti istituzionali di Matilde Girolami, prorettrice al diritto allo studio dell'Università di Padova e di Umberto Roma, presidente del CUG.
Seguono gli interventi Alberto Scala, Centro di riferimento regionale per l'incongruenza di genere (AOU Padova), Roberta Rosin, Associazione Con-Te-Stare e Laura Valori, Associazione AGedO.