LIGHT

Fanny e Alexander. La lanterna magica di Bergman

Ultimo appuntamento per i Martedì al Museo Poleni organizzati dal Museo Poleni dell'Università di Padova in collaborazione con INFN Sezione di Padova.

Come e quanto la fisica figura nel cinema? E i gli strumenti della fisica? L'incontro, Fanny e Alexander. La lanterna magica di Bergman, incentrato su di un film e su uno strumento scientifico, di cui ci parleranno rispettivamente Denis Brotto, esperto di cinema, e Fanny Marcon, esperta di strumentazione scientifica storica, vuole essere l'occasione per analizzare questi quesiti.

Fanny e Alexander è ritenuta l’opera di commiato di Ingmar Bergman, il suo ultimo film per il cinema, nonché il suo massimo capolavoro. Realizzato nel 1982, offre uno sguardo sulla società svedese di inizio Novecento, ma crea anche un accorato, e in buona parte personale, ritratto di famiglia.
La lanterna magica è tra gli oggetti simbolo di quest’opera, al punto da divenire l’elemento che meglio racchiude gli intenti del cinema di Bergman. Immaginazione, invenzione, visione.
Ma ad assumere i tratti di una evasione dal reale non sono solo le sequenze in cui compare questo strumento, bensì l’intero film. È Fanny e Alexander a divenire la ‘lanterna magica’ di Bergman.

Per partecipare in presenza è necessario iscriversi. L'evento viene trasmesso anche in diretta su piattaforma Zoom.

Si ricorda che l'accesso al Museo sarà possibile se muniti di green pass rafforzato in corso di validità.