LIGHT

Festival di Teatro del DiSLL

Come ogni anno, il Festival di Teatro del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell’Università degli Studi di Padova torna a offrire alla cittadinanza una ricchissima serie di appuntamenti. Il pubblico padovano può assistere anche quest’estate a performance di alto livello sia in italiano che in lingua straniera.

Frutto di un intenso lavoro di preparazione svoltosi nel corso dell’anno, cui hanno partecipato studentesse e studenti, con la guida e collaborazione di docenti, lettori e lettrici di lingua, registi e registe teatrali, i nove spettacoli sono parte integrante della “terza missione”, vale a dire la costruzione di un’offerta culturale attiva e pervasiva nel territorio da affiancare alla ricerca e alla didattica: per il DiSLL il teatro è una delle azioni più importanti di divulgazione in quanto permette di far conoscere ai non specialisti l’enorme varietà di lingue e realtà culturali che si affiancano quotidianamente nella nostra offerta didattica.

In questa varietà davvero “babelica”, si inserisce la linea dei laboratori teatrali in lingua straniera affidati all’esperienza del regista Pierantonio Rizzato. Non è un caso che lo spettacolo di apertura, Follia, sia a sua volta una performance poetica plurilingue, coinvolgendo ben sette lingue dell’Est Europa. Lo spettacolo si tiene simbolicamente presso il Complesso Beato Pellegrino il 16 giugno alle 21.

Seguono nei giorni successivi i laboratori di romeno, tedesco, spagnolo, inglese, russo e francese, che mettono sulla scena autori capitali delle rispettive letterature (Caragiale, Molière), testi più recenti e contemporanei (Wolfgang Borchert, Claudio Tolcachir, Michail Ugarov) o adattamenti di testi letterari (Nathaniel Hawthorne). Da non dimenticare anche la rappresentazione in lingua italiana tenuta dagli studenti internazionali (Una statua in Prato), che si esibiscono in un lavoro di gruppo su un tema di evidente attualità.   
 
Non mancano spettacoli di teatro contemporaneo in lingua italiana di grandissimo interesse (Fedora - suggestioni calviniane e Il Ritorno - omaggio al sig. Eliot; regia Erica Taffara) a sottolineare le attività di sperimentazione e ricerca che il DiSLL propone ai suoi studenti, offrendo spettacoli di sicura attrattività artistica.

Ad eccezione della serata di apertura, tutti gli eventi (tranne lo spettacolo di apertura) hanno luogo presso il cinema teatro Rex in Via Sant’Osvaldo 2 alle ore 21.  

Gli spettacoli sono ad ingresso libero, su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Le prenotazioni si possono effettuare a partire da 4 giorni prima dell’esibizione cui si desidera assistere fino alle ore 12 del giorno in cui essa si svolge, all’indirizzo e-mail babele.festival@gmail.com indicando nell’oggetto del messaggio la data dello spettacolo.

Programma della rassegna

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012