SCIENZA E RICERCA

La fisica dei sistemi complessi

Il collegio universitario Gregorianum organizza la conferenza di  Samir Simon Suweis, del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università: un’affascinante panoramica multidisciplinare sui sistemi complessi, uno dei fronti più caldi della fisica contemporanea. Introduce la serata Giovanni Cataldi, dottorando in Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Padova.

In fisica, un sistema complesso è composto da un numero elevato di elementi la cui interazione genera spontaneamente fenomeni collettivi e proprietà emergenti, senza alcuna coordinazione esterna. Tali comportamenti non possono essere compresi attraverso le sole caratteristiche delle singole unità, ma necessitano uno sguardo d’insieme. Questo fatto sembra chiaro se si pensa che il nostro cervello è capace di attività come il pensiero che non trovano spiegazione nella sola comprensione dei meccanismi regolatori dei neuroni.

Negli ultimi 30 anni, la fisica dei Sistemi complessi ha conosciuto un’espansione notevole, entrando in una fase così dinamica e multidisciplinare da convogliare dipartimenti, centri di ricerca, ed aziende in un sapere condiviso e plurale in controtendenza rispetto all’iperspecializzazione che la scienza ha conosciuto nell’ultimo secolo.

L’ingresso alla conferenza è libero, ma è richiesta la prenotazione.

È possibile seguire l’incontro anche online sul canale YouTube del Collegio Gregorianum.