SCIENZA E RICERCA

Fourier Blues

Le celebrazioni presso l’Università di Padova per i 200 anni dalla data di pubblicazione della monografia di Jean Baptiste Joseph Fourier “Théorie analitique de la chaleur” (1822), iniziate con il seminario “Fourier duecento anni dopo” tenuto da Fulvio Ricci il 27 ottobre, proseguono il 6 dicembre con la conferenza “Fourier Blues: From Mathematics, through the Color of Birds, to Nanomaterials and New Technologies” di Rodolfo H. Torres, Distinguished Professor of Mathematics e Vice Chancellor for Research and Economic Development alla University of California, Riverside.

Nel corso dell'incontro, Torres illustra come, attraverso l'analisi di Fourier, si possa spiegare il meccanismo di colorazione delle piume blu e verdi degli uccelli e come questo abbia condotto ad alcuni progressi imprevisti e sorprendenti nella scienza dei materiali e nelle nanotecnologie.

La conferenza, a carattere divulgativo, rientra nel palinsesto degli eventi celebrativi per gli 800 anni dell'Università di Padova.

L'evento è aperto al pubblico in presenza, su prenotazione.

• QUANDO 6 DICEMBRE - ORE 16:00
  • Scuola della Carità