Gabbie: Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood

Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood è ambientato nella Repubblica di Gilead, uno stato totalitario che limita la libertà personale fino a ingabbiare ogni individuo in un proprio ruolo ben definito. A pagare le conseguenze di queste limitazioni sono, perlopiù, le donne.

Durante l'incontro online Annalisa Oboe, docente di letteratura inglese e prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell'università di Padova, dialoga con Valentina Berengo de Il Bo Live. Dopo un excursus sul romanzo distopico che ha saputo anticipare aspetti preoccupanti della nostra contemporaneità e sulla produzione letteraria della scrittrice canadese di successo mondiale, vengono approfonditi temi di attualità come i rapporti di genere, il femminile e i totalitarismi.

L'appuntamento rientra nel palinsesto della quarta edizione di One Book One City Padova, il progetto di lettura individuale e condivisa dell'università realizzato con il comune di Padova per la città e il suo territorio.
Per partecipare si può accedere alla piattaforma Zoom (è richiesta la registrazione) o seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale