CULTURA

Giornata di studi dedicata ad Antonio Pigafetta

Una giornata dedicata ad Antonio Pigafetta, alla sua avventura intorno al mondo vissuta tra il 1519 e il 1522 al fianco di Ferdinando Magellano e alla storica relazione di cui fu autore. L’appuntamento è organizzato dall’Accademia Olimpica e inserito nelle celebrazioni promosse dal Comitato nazionale dedicato a Pigafetta, di cui l’Accademia fa parte. Il programma, prevede un convegno al mattino e nel pomeriggio nella Nuova Sala Lampertico attigua all’Odeon che prevede l’intervento di studiosi italiani, portoghesi, spagnoli, argentini e cileni - seguita dalla proiezione del primo, storico documentario italiano sulle “Terre di Magellano”. La giornata si apre con il saluto di Gaetano Thiene, presidente dell’Accademia, di Marcello Verga, presidente del Comitato, e di Manuela Mendonça, presidente dell’Accademia Portoghese di Storia.

In serata, nella sala maggiore dell’Odeon, si tiene un reading liberamente ispirato alla vita di Pigafetta e interpretato da Maximilian Nisi. Prodotto dalla Compagnia Centro Mediterraneo delle Arti, Il reading è accompagnato dalle musiche originali di Stefano De Meo.

Ingresso libero alla giornata di studi e al reading, per il quale è gradita la prenotazione scrivendo a: segreteria@accademiaolimpica.it.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012