SOCIETÀ

Guidare durante la crisi internazionale: il ruolo delle donne tra geopolitica, economia e sociale

È organizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario delegazione Veneto, in collaborazione con l'Università di Padova, il convegno Guidare durante la crisi internazionale: il ruolo delle donne tra geopolitica, economia e sociale che si svolge in Aula Magna di Palazzo Bo il 19 settembre.

La pandemia e la guerra in Ucraina hanno rappresentato un test di leadership per le donne chiamate, ancora una volta, a svolgere un ruolo chiave nella ripresa. Il convegno vuole essere un momento di confronto su successi e battute d’arresto durante le due crisi, traendo spunto da lezioni pratiche apprese nel corso degli anni per delineare proposte concrete per il futuro.

Ad introdurre i lavori Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova, Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario e un messaggio di Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo.

Il programma della giornata prevede una prima tavola rotonda, alle 9.50, Geopolitica e gender moderata da Mario Platero, editorialista per La Repubblica e Direttore The New York Times International Edition. Segue l'intervista ad Elsa Fornero già ministra del Lavoro e delle politiche sociali, a cura di Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera.

L'incontro prosegue con una seconda tavola rotonda Sociale, alle 11, moderata da Ferruccio de Bortoli. Alle 14.15, si svolge la terza tavola rotonda Economia, moderata da Ferruccio de Bortoli e, alle 16, il dibattito 'Nani sulle spalle dei giganti', trasmettere ai giovani la conoscenza e l’esperienza per affrontare con coraggio i momenti di crisi raccoglie gli interventi di Daniela MapelliTiziana Lippiello, rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza Università di Roma, Laura Ramaciotti, rettrice dell’Università di Ferrara.

Chiude l'incontro l'intervista a Giustina Destro, responsabile nordest Fondazione Marisa Bellisario.

Programma

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012