IN ATENEO

Inaugurazione dell'anno accademico alla casa di reclusione “Due Palazzi”

Venerdì 12 maggio l’Università di Padova inaugura l’anno accademico per gli studenti in regime di detenzione presso la casa di reclusione Due Palazzi.

La cerimonia si svolge alla presenza della rettrice, Daniela Mapelli, della provveditrice per il Triveneto, Maria Milano Franco D'Aragona, e del direttore della casa di reclusione, Claudio Mazzeo

Alla cerimonia intervengono la delegata e coordinatrice del progetto "Università in carcere", Francesca Vianello, i tutor e gli studenti iscritti. La prolusione "Benessere e sport: il segreto della longevità" è a cura del prorettore Antonio Paoli.  A seguire, un concerto con il gruppo musicale “La cattiva strada”.

Grazie inoltre al gruppo di lavoro “Accessibilità e inclusione” che fa parte del progetto "Musei al futuro - Padova Città della Scienza", è possibile visitare un'esposizione di materiali provenienti dai musei di Ateneo sul tema del diritto allo studio, allestita all’interno del carcere con modalità di presentazione “Museo in valigia”.

L’evento si conclude con un brindisi inaugurale all’aperto e la consegna dei badge universitari ai neoiscritti.