SCIENZA E RICERCA

International Conference on Fatigue of Composites

È organizzata e ospitata dal Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova, sede di Vicenza, in collaborazione con il Centro Nazionale Mobilità Sostenibile (MOST), la nona edizione dell’International Conference on Fatigue of Composites (ICFC0), la tre giorni dedicata al futuro dei mezzi di trasporto e non solo.

Il congresso, che vede oltre 60 contributi scientifici da parte di ricercatrici e ricercatori internazionali, rappresenta la sede di discussione ideale sui recenti sviluppi e futuri trend sul tema della progettazione avanzata, della “fatica”, frattura e meccanica del danneggiamento dei materiali compositi e sulle potenziali implicazioni e applicazioni ai prodotti industriali di questi materiali innovativi.

Di particolare rilievo soni i contributi da parte di Bent F. Sørensen (Danish Tecnical University) sui metodi innovativi di progettazione a fatica di strutture in composito e di Alexander Krimmer (TPI Composites) sui più recenti sviluppi nella progettazione di pale eoliche di grandi dimensioni - oggi costituite da compositi di fibre di vetro e di fibre di carbonio che le portano a pesare tonnellate – che abbisognano di materiali più leggeri e al contempo capaci di efficientarne la resa.

A completamento del ricco programma scientifico sono previsti numerosi eventi sociali e di interazione culturale con rappresentanti di prestigiose realtà industriali nazionali ed internazionali del settore automotive, quali ad esempio Dallara, Honda, McLaren, Rolls Royce e altri.

L’evento si svolge in presenza presso la sede del Dipartimento a Vicenza ma é tuttavia prevista anche la partecipazione in remoto in formato webinar.

  • QUANDO 21 GIUGNO - 23 GIUGNO
  • Dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali - Complesso San Nicola - Vicenza
    Stradella S. Nicola, 3 - Vicenza
  • PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012