Kids University Padova - Gianni Rodari edition

In attesa di entrare nel vivo della quinta edizione, Kids University Padova torna con uno speciale appuntamento su Gianni Rodari: l'Università di Padova celebra infatti il centenario della nascita del grande scrittore italiano con un incontro che approfondisce aspetti del suo approccio didattico e letterario tanto affascinanti quanto ancora poco noti.

Durante il pomeriggio Giuseppe Zago, docente di Storia della pedagogia e dell'educazione, illustra il contesto storico, educativo e culturale in cui la produzione di Rodari si inserisce apportando un fondamentale contributo anche al sistema scolastico; Marnie Campagnaro, docente di Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, spiega poi come l'autore con le sue opere e nutrendosi di esperienze vissute sia stato in grado di dar vita a un patrimonio popolare che si muove con spettacolare fluidità tra fantasia e realtà, accendendo da decenni l'immaginario dei più giovani.

Ospite speciale dell'evento è Marzia Camarda, scrittrice e imprenditrice torinese che rilegge i testi rodariani nell'ottica dell'equilibrio di genere, analizzando la particolare sensibilità dello scrittore nel creare personaggi femminili straordinari e anticonformiste eroine di storie talvolta incredibili ma più spesso quotidiane.

L'incontro si apre con i saluti istituzionali di Annalisa Oboe, prorettrice alle Relazioni sociali, culturali e di genere.

Agli interventi si alternano letture di brani originali che approfondiscono i temi trattati e offrono l'occasione di riflettere su alcuni punti cardine dello stile di Rodari.

L'appuntamento viene trasmesso in diretta streaming nel canale YouTube dell'Università di Padova