CULTURA

Riconoscere, fronteggiare e storicizzare l’epidemia. Leggersi in "La peste" di Camus

Prende il via la quinta edizione di One Book One City Padova, il progetto di lettura individuale e collettiva dell’Università realizzato con il Comune di Padova.

Protagonista del nuovo anno è il capolavoro dello scrittore e filosofo francese Albert Camus La peste. L’opera scelta per il suo grande valore letterario e culturale ha riscoperto un rinnovato successo di pubblico e di vendite nel 2020: l’importanza dei temi trattati e le molte analogie con la situazione che ha sconvolto il panorama mondiale negli ultimi mesi, infatti, si prestano a una rilettura attuale e sono fonte di molti stimoli per riflettere su passato, presente e futuro.

Nell'appuntamento di giovedì 29 aprile, a guidarci tra i vari livelli del romanzo metaforico e della storicizzazione dell’epidemia c’è Marika Piva, docente di Letteratura francese dell’Università di Padova: complice una scrittura che si avvicina molto a quella della cronaca senza però trascurare la dimensione simbolica, infatti, La peste si presenta come un testo in cui riconoscersi per fronteggiare un’attualità fatta di nuovi e difficili equilibri.

Partecipano all’incontro Annalisa Oboe, prorettrice alle Relazioni sociali, culturali e di genere dell’Ateneo, Francesca Benciolini, assessora del Comune di Padova, e Fiorita Luciano, capo settore del Gabinetto del Sindaco.

L’appuntamento viene trasmesso in diretta streaming nella pagina Facebook ufficiale del progetto e nel canale YouTube dell’Università.

• QUANDO 29 APRILE - ORE 17:00
  • online