SPAZIO SALUTE

L'accesso alla salute sessuale e riproduttiva e la violenza di genere ai tempi della pandemia

#GlobalHealthNow è un momento di approfondimento con i maggiori esperti di salute globale del mondo. Gli effetti psicologici della quarantena, l'impatto demografico sulla popolazione, le previsioni ignorate, le conseguenze economiche e sociali, le implicazioni per l’ambiente, le risposte dei sistemi sanitari nazionali, la situazione presente e futura nel continente africano... sono solo alcune delle tematiche che vengono trattate in questo spazio.

nel corso di questo collegamento video, la ginecologa Marina Toschi, Pro-choice Rete italiana contraccezione aborto, e Serena Fiorletta, responsabile comunicazione di AIDOS Associazione italiana donne per lo sviluppo,dialogano su come è cambiato l'accesso alla salute sessuale e riproduttiva ai tempi della pandemia e su come è cambiata la violenza di genere.

Ogni lunedì alle ore 17 sul profilo Facebook del Festival della Salute Globale, #GlobalHealthNow propone un approfondimento, in forma di diretta live o di editoriale scritto, di esperti del settore ai quali è possibile fare domande e dialogare. Mai come ora è chiaro a tutti di cosa si parla quando si dice 'salute globale': perché per salvaguardare la nostra salute è importante prendersi cura della salute di tutti e soprattutto di quella del pianeta.

Il 2 aprile sarebbe dovuta iniziare la seconda edizione del Festival della Salute Globale a Padova, progettato dagli Editori Laterza, con la direzione scientifica di Stefano Vella e Walter Ricciardi, in collaborazione con il Comune e dell’Università di Padova e in partnership con la Ong Medici con l’Africa - CUAMM. Il Festival è stato rimandato dal 12 al 15 novembre 2020.
 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012