Lanifica. Il ruolo della donna nella produzione tessile di età romana

Nella giornata di studio conclusiva del progetto Starting Grants Cariparo (bando 2015) "Lanifica. Il ruolo della donna nella produzione tessile di età romana: le evidenze dai contesti funerari dell’Italia settentrionale e delle province nordoccidentali" vengono esposti i risultati preliminari della ricerca e vengono messi a confronto con studi condotti sul medesimo tema da diversi ricercatori italiani e stranieri in territori ed epoche differenti.

L’incontro è un’occasione per fare il punto su questa importante tematica e per dare nuovo stimolo a ulteriori approfondimenti.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariparo e condotto dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, ha come obiettivo la ricostruzione del contesto sociale e ideologico in cui viveva e agiva la donna romana, con particolare attenzione al suo ruolo nella manifattura tessile. Tale obiettivo è stato perseguito attraverso la raccolta e l’analisi degli strumenti tessili contenuti nei corredi funerari, i quali, accanto alle testimonianze iconografiche e letterarie, costituiscono una ricca fonte di informazioni sul rapporto tra attività tessile e mondo femminile.

A causa delle regole per il contenimento del virus COVID-19, solo i relatori e alcuni invitati possono accedere alla Sala Sartori. Coloro che sono interessati a partecipare alla conferenza possono collegarsi via Zoom: https://unipd.zoom.us/j/82674144757