Nella giornata di studio conclusiva del progetto Starting Grants Cariparo (bando 2015) "Lanifica. Il ruolo della donna nella produzione tessile di età romana: le evidenze dai contesti funerari dell’Italia settentrionale e delle province nordoccidentali" vengono esposti i risultati preliminari della ricerca e vengono messi a confronto con studi condotti sul medesimo tema da diversi ricercatori italiani e stranieri in territori ed epoche differenti.
L’incontro è un’occasione per fare il punto su questa importante tematica e per dare nuovo stimolo a ulteriori approfondimenti.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariparo e condotto dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, ha come obiettivo la ricostruzione del contesto sociale e ideologico in cui viveva e agiva la donna romana, con particolare attenzione al suo ruolo nella manifattura tessile. Tale obiettivo è stato perseguito attraverso la raccolta e l’analisi degli strumenti tessili contenuti nei corredi funerari, i quali, accanto alle testimonianze iconografiche e letterarie, costituiscono una ricca fonte di informazioni sul rapporto tra attività tessile e mondo femminile.
A causa delle regole per il contenimento del virus COVID-19, solo i relatori e alcuni invitati possono accedere alla Sala Sartori. Coloro che sono interessati a partecipare alla conferenza possono collegarsi via Zoom: https://unipd.zoom.us/j/82674144757
- QUANDO 16 OTTOBRE - ORE 09:00
- Palazzo Liviano, Padova, e online In presenza in Sala Sartori
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web