MONDO SALUTE

Latte, il cibo della salute

È l'ottocentesca Villa Bolasco dell'Università di Padova ad ospitare il convegno dal titolo Latte, il cibo della salute, venerdì 31 maggio a partire dalle 10.

Organizzato dai Dipartimenti di Agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente (DAFNAE) e Dipartimento di Medicina (DIMED) dell'Ateneo patavino e dalla Latteria di Soligo, l'incontro rappresenta l'occasione per presentare i risultati di alcuni studi scientifici sugli aspetti nutrizionali del latte, in particolare legati all'apporto di iodio e la salute del consumatore, nonché all'impatto che queste attività di ricerca possono portare al territorio e alla cittadinanza.

Dopo i saluti di apertura a cura di Sonia Brescacin, consigliera regionale Veneto e di Stefano Marcon, sindaco di Castelfranco e presidente della Provincia di Treviso, aprono i lavori Monica Fedeli, prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio Unipd, Paolo Simioni, direttore Dimed e Gianni Barcaccia, direttore Dafnae.

Seguono gli interventi di Massimo De Marchi, docente DAFNAE, Dalla stalla al latte: un esempio di contaminazione fra ricerca e territorioCaterina Mian, docente DIMED, Iodio e salute del consumatore: quale ruolo per il latte, di Francesco Francini, direttore UOC Dietetica e nutrizione clinica azienda ospedaliera di Padova, Il ruolo del latte nella nutrizione moderna, e di Lorenzo Brugnera, presidente della Latteria di Soligo, Il progetto iodio nella Latteria di Soligo.

Per partecipare è necessaria la registrazione.