IN ATENEO

Laurea ad honorem a Klaus Fischer

L'Università di Padova conferisce la laurea ad honorem in Ingegneria della sicurezza civile e industrialeKlaus Fischer, titolare e presidente del Gruppo fischer.

Il titolo accademico onorario gli viene conferito su proposta del Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Padova per il suo contributo allo straordinario sviluppo del Gruppo fischer, oggi leader mondiale nel mercato degli elementi di fissaggio, con circa 5200 dipendenti nel mondo, 50 consociate in 38 Paesi e oltre 3000 brevetti depositati.

Fra le sue più recenti azioni vi sono la fondazione nel 2016 della Active House, ovvero la "Casa del Futuro" con obiettivi ecologici basati sul principio del triplo zero (zero energy building, zero emission building, zero waste building); l'introduzione sul mercato di tasselli in materiale completamente riciclabile; l'introduzione nel gruppo del cosiddetto Fischer Process System, ovvero un metodo di miglioramento continuo che è valso all'azienda il riconoscimento di azienda tedesca dell'anno nel 2015; la fondazione nel 2016 presso l'Università di Stoccarda del Campus Foresta Nera, centro per la digitalizzazione, leadership and sostenibilità, che propone dal 2019 un Master in Ingegneria meccanica e ha avviato un laboratorio di ricerca e di trasferimento tecnologico.

Nel 1997 Klaus Fischer  è stato nominato senatore ordinario dell'Università degli Studi di Scienze agrarie di Vienna, nel 1999 senatore ordinario dell'Università di Stoccarda e nel 2007 professore onorario dell'Università Tongji di Shanghai. A partire dal 2013 è stato promotore di azioni per il sostegno allo studio e alla ricerca con l'Universià di Padova, quali il Premio di eccellenza accademica Klaus Fischer e diversi progetti di trasferimento tecnologico.

La cerimonia di conferimento della laurea ad honorem dell'Università di Padova a Klaus Fischer viene trasmessa in diretta streaming video sul canale Youtube UniPadova in italiano.

• QUANDO 19 LUGLIO - ORE 12:00
  • Palazzo Bo, Padova