IN ATENEO

Laurea ad honorem a Carlo Messina

Con una cerimonia nell'Aula Magna di Palazzo del Bo, il 13 marzo l’Università di Padova conferisce a Carlo Messina la laurea magistrale ad honorem in Economics and FinanceIl titolo accademico onorario gli viene conferito su proposta del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali "Marco Fanno" dell'Università di Padova.

Carlo Messina, laureato in Economia e commercio nel 1987, per oltre 20 anni ha ricoperto posizioni in banche che poi sono diventate parte del Gruppo Intesa Sanpaolo, di cui dal 2013 è consigliere delegato e chief executive officer.

È considerato uno dei principali banchieri europei; guida il maggior gruppo bancario del Paese e tra i primi 5 nell’area euro, con circa 94.000 dipendenti in Italia e all'estero, oltre 430 miliardi di finanziamenti in essere a imprese e famiglie, e 1,3 trilioni di attività finanziarie gestite e amministrate.
Sotto la sua guida il Gruppo ha espresso un forte impegno ESG, raggiungendo un posizionamento ai vertici mondiali per l’impatto sociale e l’attenzione ai temi ambientali. Intesa Sanpaolo ha, inoltre, sempre posto grande attenzione al mondo universitario sostenendo la ricerca e supportando tutti gli studenti e le studentesse per favorire lo sviluppo dei talenti.

Carlo Messina ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui il Premio “Guido Carli” come banchiere dell’anno (2015), l’Executive Master in Finance Honoris Causa da CUOA Business School (2016) e il Corporate Social Responsibility Award (2017) della Foreign Policy Association. È Cavaliere del lavoro dal 2017. Ha ricevuto una laurea Honoris Causa in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Bari nel 2022.
In ambito accademico ha insegnato Economia degli intermediari finanziari presso la Luiss Business School e Finanza aziendale presso l’Università di Ancona (oggi Università Politecnica delle Marche), ed è Visiting Fellow presso Oxford University. Al di fuori del Gruppo Intesa Sanpaolo è membro del Comitato Esecutivo dell'ABI, Fellow della Foreign Policy Association a New York, e consigliere dell’Università Bocconi.

Per partecipare alla cerimonia è richiesta la registrazione < Posti esauriti
L'evento viene anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell'Università di Padova.

• QUANDO 13 MARZO - ORE 15:00
  • Aula Magna di Palazzo del Bo